DICONO DI ME

Sensazioni, ricordi, emozioni, incontri

A tutti coloro che scrivono, hanno scritto o scriveranno qualcosa su di me, va la mia GRATITUDINE più grande.
In questa pagina  ho voluto raccogliere le testimonianze di tutti voi che, nel tempo, avete voluto  (e vorrete) rivolgermi un pensiero, inviarmi una riflessione, raccontare le vostre emozioni dopo aver letto le mie poesie. 

GRAZIE perché quando me le inviate mi emoziono
GRAZIE perché quando le leggo, tanti ricordi mi raggiungono la mente
GRAZIE perché siete tutti stupendi

“Sono certo, certissimo, che una persona che legge poesia si fa sconfiggere meno facilmente di una che non la legge.” I. Brodskij

A tutti coloro che scrivono, hanno scritto o scriveranno qualcosa su di me, va la mia GRATITUDINE più grande.
In questa pagina  ho voluto raccogliere le testimonianze di tutti voi che, nel tempo, avete voluto  (e vorrete) rivolgermi un pensiero, inviarmi una riflessione, raccontare le vostre emozioni dopo aver letto le mie poesie. 

GRAZIE perché quando me le inviate mi emoziono
GRAZIE perché quando le leggo, tanti ricordi mi raggiungono la mente
GRAZIE perché siete tutti stupendi

“Sono certo, certissimo, che una persona che legge poesia si fa sconfiggere meno facilmente di una che non la legge.” I. Brodskij

Dicono di me

2016

Carlotta Cernigliaro (proprietaria e amministratrice del bene culturale Villa Cernigliaro – dimora storica)

Luca Stecchi decide di affidare ai suoi versi le proprie emozioni frugando con disincanto tra sentimenti, gioie e angosce;
supera le barriere del reale e irrompe nei sogni colmi di aspettative. Le sue poesie cavalcano gli eventi prodigiosi della vita e
giungono nuovamente al fermento di un’anima.

2020

Valeria Roffino (atleta mezzofondista e siepista della nazionale italiana di atletica)

Al caro Luca, un augurio speciale affinché voce e pensieri continuino a fluire leggeri e si trasformino in parole emozionanti e dolci per chi le ascolta.

Con affetto e stima, Valeria

2020

Elisabetta Coraini cantante e attrice. (Fra i suoi lavori più importanti si ricordano numerose partecipazioni a  film e fiction di grande successo).

Di Luca mi ha colpito la sua delicatezza e sensibilità d’animo. Dar voce ad alcuni dei suoi versi mi ha portata a ulteriori riflessioni sulla meraviglia e crudeltà della vita. Mi ha permesso di interpretare personaggi mai interpretati prima, dandogli vita attraverso un mio bagaglio emozionale rimasto sino a quel momento inesplorato.

2021

Danja Cericola, attrice, doppiatrice e prima presentatrice di Italia 1

È un onore per me poter dar voce alle profonde emozioni che, attraverso i Suoi componimenti, Luca esprime con grande passione…
Le nostre arti si stringono in un unico meraviglioso abbraccio…
Danja

2021

Gilda Scalabrino, cantante  (Vincitrice del Festival di Sanremo 1975)

Conoscerti e leggere i tuoi scritti è stata una carezza per l’anima. Sai dare emozioni al cuore di chi sa sentire il rumore della vita… felice che le nostre strade si siano incrociate!

2021

Stefano Mantovani, Poeta

Siamo solo interpreti di questa strana esistenza…”
Uno dei versi tratti da una Poesia speciale di Luca Stecchi. Ho avuto modo di conoscere questo Autore alcuni anni fa
tramite l’amico comune Piero Sara di “lavorisonori” di Biella dove Luca Stecchi, ha lavorato a parte della Sua Opera con personalità
importanti del panorama culturale Piemontese e non solo… Luca è evocativo, di talento indubbio, e amo delle Sue Poesie, dei video,
dei libri di Luca Stecchi, a parte la magnificenza del verbo e delle semplici e caleidoscopiche sintassi senza dubbio di “impronta forte” l’ umanità che emerge dal Suo scrivere!

La Poesia ha sempre bisogno di sostegno, apprezzamento e Amore, Luca Stecchi fa sì che tali caratteristiche avvicinino il Lettore,
a un mondo intenso, determinato e amabile, e lo “stigma” verso l’Arte meravigliosa del Poetare, abbandoni per lunghi istanti
il “timore reverenziale” che ahimè spesso la scuola inculca negli studenti, e quando si dice la Parola “Poesia” negli anni ho visto spesso espressioni davvero imbarazzanti, non è così Con gli scritti di Stecchi! che di cultura, come un “contadino di verbi” sa fare frutto prezioso e straordinario, restituendo emozione che resta!

La denuncia sociale, il senso forte del voler creare istanti, che restano nel lettore.mi emoziona davvero! (e Luca Stecchi lo sa bene) in particolare modo, amo percepire tenacemente, tramite parole ascoltate o lette, il bene fortissimo e imprescindibile verso il Suo Papà Vilmer Stecchi, Che “vive respira e Luca ama in parole”, tramite la Sua speciale Opera.

Grazie Luca quindi per il Tuo pregiato, apprezzato e importante impegno Culturale e Poetico,
Seguo la Tua magnifica storia di Uomo ed Autore (che scrivo entrambi maiuscoli) attendendo di stupirmi delle Tue parole, ancora una volta.

2021

Aldina Trombini, manager digital marketing e comunicazione.

Luca è delicato, in tutto ciò che fa. Per questo sa toccare le corde dell’anima. La sua poesia empatica entra in sintonia con il lettore che in essa si rispecchia ed emoziona.

2021

Marialuisa Pacchioni, giornalista del Biellese

Ho conosciuto Luca qualche anno fa e ho più volte raccontato delle sue esperienze di poeta e scrittore sulle pagine de “il Biellese”, il giornale per cui lavoro. Mi ha permesso anche di scrivere delle vicissitudini che hanno stravolto la sua vita: la malattia, le cure, la fatica. Non è facile aprire il cuore a chi non si conosce, facendo emergere le proprie fragilità. Luca l’ha fatto per aiutare chi si dovesse trovare nella stessa condizione, per dare un segno di vicinanza affettuosa, per ricordare che non si è mai soli.

2021

Piero Sara, Maestro del Suono

Vorrei ringraziare Luca per la sua fiducia in me ed aver consegnato nelle mie mani il suo prezioso lavoro da immortalare per sempre.

2021

Serena Muscas, Artista

Penso che Luca Stecchi, sia un poeta fantastico perché ha una grande sensibilità e in tutte le sue opere sono mosse dall’emozione che lui prova in tutte le sue esperienze personali e quelle che recepisce dagli altri. Questo è il motore di tutta la sua ispirazione che si rivela nelle sue opere, ho molta stima di Luca e penso che sia una persona con un grande cuore e un grande spirito.

2021

Loretta Leardini dottoressa (già responsabile facente funzioni centro trasfusionale ospedale di Biella)

Cosa si può dire di un poeta come te che riesce a trasmettere e a rendere i sentimenti e le emozioni così forti e reali che sembra di poterle toccare. Ti stimo molto.

2021

Barbara Greggio, Assessore al Turismo e al Commercio della Città di Biella

Ci sono persone che sanno scontrarsi sugli ostacoli frapponendoli tra le lacrime e superandoli con la forza di un sorriso e con la grinta della gioia di vivere. A Luca Stecchi quindi auguro tanti successi..

2021

Arianna Quartesan, ballerina e coreografa (vanta esperienze nel corpo di ballo di Vasco Rossi e del Teatro alla scala di Milano)

Uno dei più importanti lavori con Luca è stato “Tessuti di Umanità”, un testo meraviglioso con un significato molto importante interpretato da Elisabetta Coraini; abbiamo realizzato il video in una location pazzesca e sono davvero felice del lavoro svolto. Abbiamo ricevuto un ottimo feedback in quanto il video ha avuto molte visualizzazioni.

Lavorare con dei professionisti fa la differenza e Luca fa proprio parte di questi. È un piacere collaborare con te.

Grazie per la fiducia, che ogni volta, riponi in me e nelle mie creazioni.
Ma soprattutto, grazie per la tua amicizia.

2021

Cristina Sitzia, Sindaco del Comune di Benna

Ho conosciuto Luca qualche anno fa, in primis come Presidente dell’Associazione Fucina di Biella, in occasione di alcune donazioni di
libri alla Biblioteca Civica di Benna. Poi l’ho scoperto come poeta, i suoi versi sono profondi e sono in grado di far vibrare l’anima.
Col tempo ho potuto apprezzarne le doti umane, non comuni, una delicatezza in grado di scaldare il cuore.

Da anni ci lega una bella amicizia sfociata anche in un sincero affetto nei confronti del nostro paese, nel 2019 è stato ospite della nostra Biblioteca per la presentazione de “La preghiera di Bruno”. Mi auguro di poter vedere Luca all’opera con i suoi versi anche in altre occasioni a Benna.

Cristina Sitzia

2021

Francesca Ceretta, cabarettista e comica

Luca Stecchi, grande Poeta, grande Artista e soprattutto grande Persona. Riesce sempre attraverso le sue opere a trasmettere tutta la sua dolcezza e la sua umanità, doti che chi come me ha la fortuna di conoscerlo sa che gli appartengono pienamente.

2021

Chantal Milani (dottoressa, antropologo e odontologo forense)

Ho avuto modo di conoscere Luca Stecchi alcuni anni fa. Luca è un giovane scrittore intraprendente e di talento. Nei suoi scritti troverete parole cariche di emozione: alcune sono anche state musicati da artisti. Ricordo in particolare “Padroni del Cielo” messa in musica dal cantautore Marco Carena.

Visitate il suo sito www.lucastecchi.com e scoprite le sue opere. In questo mondo c’è sempre bisogno di poesia

Chantal Milani

Istagram: @dr.milani.chantal

2022

Romina Garofalo, Modella e fotografa

Un uomo sensibile ed artista di grande valore. Nelle sue poesie si sente tutto il suo vissuto e si sente l’ amore vero, quello tra figlio e padre. Auguro a Luca tanto successo. Con stima…

Romina Garofano

2022

Paola Mercandino, Imprenditrice

Di Luca .. ho conosciuto ed apprezzato intensamente ogni suo scritto .. la sensibilità dell autore .. oltre alla sua amicizia… riesce ad unire le persone con la sua emotività e sapienza nell esporre un emozioni .. una miscela di ingredienti vincenti .

2022

Cinzia Ceste in arte Blue Eyes (Sosia ufficiale di Ivana Spagna)

Tutti abbiamo un se’ ombra, che è la parte della nostra realtà..
Quando l’ombra viene accolta da noi possiamo guarire, e la guarigione si trasforma in Amore, quello che tu caro Luca ci trasmetti con le tue parole, le tue emozioni, quando sai vivere con tutte queste qualità, vivi il tuo Io nel modo più totale.

Grazie Luca per tutto quello che ci dai.. Un abbraccio.. Blue Eyes

2022

Cinzia Tomasi, cantante

Leggere le tue poesie, caro Luca, mi ha dato emozioni forti, ma sempre positive… In ciascuna delle tue opere è nascosta la tua grande sensibilità, con la quale sai toccare i cuori e dare speranza. Sono felice del privilegio che mi hai concesso: poter lavorare con te è stata un’esperienza che non potrò mai dimenticare… Grazie Luca!

2022

Mariagrazia Ferrari, Avvocato

A Luca Stecchi, Poeta ed Autore affermato, va innanzitutto il mio sincero ringraziamento per avermi reso partecipe del suo lavoro “I vostri tessuti di umanità” e per la profonda emozione che ho provato nel vederlo realizzato e nel leggere le storie di cui si compone. Ciò che io percepisco dalla lettura e dall’ascolto delle sue opere è un crescendo di sentimenti, che partono inizialmente da situazioni ed atmosfere estremamente dolorose, cupe, tristi e malinconiche e che a poco a poco si trasformano, per diventare un crescendo di forza, coraggio, speranza, ripresa e rinascita, dando al lettore la sensazione di non essere solo nei dolori che la vita inesorabilmente riserva e la capacità di conviverci serenamente senza mai dimenticarli.

2023

Dottoressa Viola Erdini  (Presidente fondazione Edo ed Elvo Tempia)

Luca Stecchi è prima di tutto un amico, una persona di grande sensibilità e delicatezza che riesce a tradurre in versi i suoi profondi pensieri.

Luca ha la capacità di riunire varie forme di arte: scrittura, musica, danza e la serata di presentazione del suo libro “Raccolta di pensieri ” ne è stata una testimonianza che ha saputo suscitare molte emozioni in tutti i presenti. Grazie Luca!

2023

Rosa Rampulla (Poetessa)

“Raccolta di pensieri” di Luca Stecchi è una porta di accesso all’emozione e le parole diventano versi, la cui semantica è un canto emotivo in quello spazio del silenzio che spegne la comunicazione col mondo esterno, per accedere alla ricchezza interiore nella quale l’anima si eleva ai sentimenti in direzione umanità, amore per la vita. Come nei versi della profonda poesia Oltraggio alla malattia: “Immagino di amare, immagino di amare così tanto.. che il mio cuore possa abbracciare questa malattia”
Ed è proprio nell’amore per la vita che Luca accoglie ogni battito di emozione, di cui questo suo straordinario e profondo pensiero ne è riscontro: “Ti sei mai fermato a sentire cosa provano i battiti del tuo cuore? A me succede spesso. Le emozioni sono motore della mia storia. Che è fatta, come la vostra, di tante prove difficili, sogni fantastici, messaggi, riflessioni, progetti.” Da questa riflessione accendiamo il motore delle emozioni e leggendo la “Raccolta di pensieri” di Luca Stecchi, senza accorgercene ci ritroviamo nelle sue poesie con le pagine di sale e di sole della nostra vita.

2023

Melissa Alborghetti (Modella)

Ho letto parte delle tue poesie. Leggendo questa raccolta di pensieri… mi sono resa conto che esistono ancora persone speciali in questo mondo ed una di queste sei tu Luca Stecchi. Nei libri e nei poeti cerchi te stesso e nei tuoi scritti ognuno di noi si rispecchia. Io non sono molto brava con le parole. Spero che tu mi abbia capita. Prima di esprimere il mio giudizio ho voluto leggere qualche pensiero. Beh, tanta sofferenza tua e nel mondo.

2023

Mariavittoria Ramella (già Consigliere Comunale del Comune di Zimone)

Ho scoperto il libro “Racconta di pensieri” di Luca Stecchi quando a Zimone me lo ha donato scrivendomi una dedica…
Ci sono pensieri che mi hanno fatto emozionare molto… Soprattutto uno che è stata fatta una canzone… “Un delicato addio”.
È diventata la mia ossessione che la ascolto 4/5 volte al giorno.
Grazie per le belle emozioni

2023

Liberata Sinni (Dottoressa e professoressa)

Tra le eccelse menti che ho avuto il piacere di conoscere una menzione speciale devo dedicarla allo scrittore e poeta Luca Stecchi. La poesia è un’arte solo per chi ha una profonda sensibilità che gli permette di comunicare, di trasmettere un sentimento, uno stato d’animo emozionandoti. Luca Stecchi ci riesce perfettamente e nel suo libro racconta il susseguirsi delle sue vicissitudini con un leggero velo di malinconia ed un perfetto equilibrio tra sentimenti consci e pensieri inconsapevoli avvolti da un’aura celestiale!

2024

Karola Rosy Paletta, modella

Ho conosciuto lo scrittore e poeta Luca Stecchi durante le premiazioni della “La più bella del mondo” conquistando nella finale la sua prestigiosa Fascia di Miss “Cultura Luca Stecchi”.
Onorata e felice di rappresentarlo!
È veramente una bella persona, sensibile, colta.
Questo lo si capisce anche leggendo le sue splendide e profonde poesie, ne consiglio volentieri la lettura!

Vuoi scrivere di me?

Inviami un messaggio! Compila il form, ti risponderò nel più breve tempo possibile.

    Selezionando questa casella, confermi di aver letto e di accettare i nostri termini di utilizzo relativi alla privacy policy.